Dizionario online è un progetto europeo
Il dizionario online è una novità assoluta del febbraio 2014, nato da un progetto europeo a cui l’Italia partecipa attraverso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Più di 24 lingue dei segni diverse da tutto il mondo, più di 100mila segni raccolti in un unico video-dizionario fruibile gratuitamente da computer, tablet, smartphone e applicazioni.
E’ un dizionario multilingue e per usarlo basta scrivere la parola cercata e poi scegliere la bandierina della nazione di cui si vuole la traduzione… ovviamente al momento è soprattutto vocabolario di base, è probabile che si trovi, ad esempio, la parola “casa” ma non la parola “dimora”…
Il dizionario online delle Lingue dei segni europee… non è solo un dizionario e non è solo europeo! Se guardate tra i patners trovate infatti l’America, ad esempio et al…
😆
Potete infatti avere anche la traduzione persino di frasi in lingue non europee…scrivete con “come stai?” e cliccate la bandierina giapponese, poi quella italiana e.. sorpresa! 😯
Per farsi una base di Lingua dei segni di uno stato diverso dal proprio direi… niente male, ma è un work in progress e potrebbe diventare una risorsa spettacolare!
Il progetto è parte integrante del progetto internazionale Leonardo da Vinci sezione Trasferimento e Innovazione e il programma Long Life Learning.
Oltre a questo ci sono altri dizionari online, ma si limitano a pochissimi segni, sono più che altro demo che promuovono prodotti commerciali… discorso a parte va fatto per l’offerta online su youtube, ci si trova di tutto, ovviamente e non tutto è certificato… questo è il motivo per cui non inserisco i tantissimi video artigianali, alcuni per altro di buona fattura… ma in questo blog si cerca di mettere solo quello che ha provenienza accademica, per fare anche un filtro a tutto quello che, appunto, si trova…
Dizionario online al momento pare sia solo questo con una certificazione di qualità e sinceramente spero che sia su questo che verranno convogliati gli sforzi di tutti gli studiosi perché è fruibile gratuitamente, si può scaricare e diventa un app da portare con noi e che può essere tranquillamente usato per non trovarsi in difficoltà con lingue dei segni diverse dalla nostra!
Un po’ come avere un.. angelo custode! <3
Grazie per la segnalazione, è un dizionario preziosissimo!
prego, Andrea, felice di essere utile!