Dispense LIS in rete

Dispense LIS in rete

ASL_Clip_Art_2~~element64~~275

Qualunque vostra segnalazione per condividere dispense di corsi universitari, master o altro verrà immediatamente verificata e inserita. Ricordate sempre che deve essere stata messa in rete con il permesso dell’autore!

😉

Gli argomenti delle dispense potranno essere relative ad ogni aspetto della LIS, Lingua dei Segni Italiana, ma verrà dato maggior rilievo a quelle di linguistica, meglio se su aspetti specifici. Per le dispense di grammatica generale faremo una sezione a parte… Intendendo per grammatica generale dispense in cui siano dati nozioni di grammatica LIS (livello base, per capirci meglio) perché mi pare comincino ad essercene parecchie in rete…

ASL_Clip_Art_3~~element70~~3
Stesso discorso – sezione a parte – faremo per qualunque lezione sotto forma di slides, anche queste cominciano ad essere in numero consistente, le più trattano la lingua dei segni in modo generale, nozioni di base, credo con scopo divulgativo…  se siete all’inizio dello studio della lingua dei segni non disdegantele, leggere cento volte la stessa cosa è utilissimo a farla attecchire! 😆

Se avete voglia di provare voi stessi a fare dispense di linguistica generale o su aspetti particolari della LIS, anche quelli troveranno posto, indovinate dove? In una sezione a parte! :mrgreen: possibilmente con la possibilità di aprire discussioni e lasciare commenti.

Cosa che in realtà potete fare sempre e comunque.

Qui però verranno inserite solamente quelle dei docenti “accreditati”

E al momento non è che la rete offra molto 🙁

Ho trovato molti appunti di studenti ma.. fidarsi è bene e non fidarsi è  meglio!
Piaciute le clipart in lingua dei segni? No, non è LIS… qualcuna è ASL e qualcuna è Lingua dei Segni Giapponese… non avete idea di quante cose si scoprano sapendo usare google tradittore… dicevamo?   ASL_Clip_Art_3~~element67~~22

Sarebbe splendido riuscire ad avere altre dispense visto che sono ormai molti i professori/professoresse di linguistica LIS ma è evidente che ancora credono che il loro lavoro non interessi a nessuno !  :rool:

Se conoscete docenti siete invitati a spingerli alla pubblicazione, le slides sono gradite ma… anche no 😆

Non vogliamo perderci una sola parola e un solo segno della lezione!

puffetta LIS

 

Cominciamo dunque!

 

 

NEWS (3 MAggio 2017)

fiore blu immagine

 

Studio sul LIS Linguaggio Italiano dei segni

Valentina Spagnolo in LE TESI – ANNO XVII – N. 30/2014

 

fiore blu immagine

 

Il linguaggio verbale non-standard dei bambini sordi

Cristiano Chesi  – Ed. Univ. Romane – 2006

copertina del libro“Sebbene quasi tutti intuiscano le difficoltà che i sordi possono incontrare nel capire la lingua orale, pochissimi in realtà sospettano che i non udenti incontrano grossi problemi anche quando scrivono, leggono e parlano. Lo scopo di questo libro è quello di investigare questa difficoltà, analizzando in modo rigoroso la natura “anomala” delle produzioni verbali di alcuni bambini sordi di età compresa tra i 6 ed i 17 anni. La metodologia di analisi utilizzata prende a modello la teoria “dei Principi e dei Parametri” introdotta all’inizio degli anni ’80 da Noam Chomsky all’interno del quadro di ricerca sulla Grammatica Universale.”

 

fiore blu immagine

Fenomeni fonologici nelle lingue dei segni

Corso di laurea in Scienze dell’Educazione A. A. 2011 / 2012 Istituzioni di Linguistica (M-Z)  Dr. Giorgio Francesco Arcodia

 


 

fiore blu immagine

 

La Linguistica della LIS

Caterina Donati, Linguistica Generale, II Modulo.  Uniur

 

 Dispense LIS

Dispense LIS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.